Analisi Acque a Napoli

Analisi su acque potabili e non potabili

Al.Eco S.r.l. si occupa di analisi acque a Napoli. I suoi servizi comprendono sia l’analisi di acque potabili, sia quelle di acque non potabili. In questi ultimi casi le acque, pur non essendo destinate al consumo di tutti i giorni, devono comunque rispettare parametri ben determinati. Solo così si può garantire un giusto livello di sicurezza per le persone e di rispetto per l’ambiente comune. I servizi di analisi acque a Napoli di Al.Eco S.r.l. comprendono l’analisi di:


• Acque potabili
• Acque di piscina
• Acque reflue e industriali
• Acque e soluzioni di dialisi
• Acque termali e minerali


Per ciascuna tipologia di acqua vengono rispettati parametri ben precisi di sicurezza, nel pieno rispetto delle norme di legge e del vivere comune.


Acque potabili


Il certificato di analisi dell’acqua potabile serve per attestare la salubrità e pulizia dell’acqua destinata al consumo umano. Questa deve infatti soddisfare dei requisiti fissati dalla direttiva europea 83/98 CE, che ne garantiscano la sicurezza e l’assenza di fattori di contaminazione. Le analisi devono riportare i valori riguardati parametri microbiologi e chimici. Nel caso in cui i valori superino i limiti stabiliti per legge, allora sarà necessario intervenire con misure che servano a riportare la qualità dell’acqua ai valori di sicurezza.


L’analisi acque a Napoli e nel resto d’Italia si concentra in particolari sui seguenti ambiti:


• Il livello del PH dell’acqua;
• La presenza di materiali grossolani e in quale quantità;
• La presenza di azoto nitrico o nitroso;
• La presenza di eventuali solfuri disciolti al loro interno;
• La presenza di fosforo;
• La presenza di cloruri in diverse forme;
• La presenza nitrati e nitriti e in quale quantità;
• La presenza di fattori patogeni.


Acque di piscina


Le acque di piscina non sono ovviamente acque potabili. Ciononostante devono rispettare determinati parametri, così da assicurare alti livelli di salute e di sicurezza a chi ne fa uso. I controlli sono ancora più importanti se si pensa che le piscine sono luoghi usati da molte persone, il che rende più facile la trasmissione di agenti patogeni e contaminanti.
L’analisi acque a Napoli di Al.Eco per le piscine tocca vari punti del sistema idraulico, così da garantire una sicurezza a tutto tondo. Si prendono quindi controlli dal condotto di approvvigionamento della vasca, dalle acque già presenti nella vasca e dalle acque che vengono espulse dopo l’uso dalla vasca.


Acque reflue e industriali


L’analisi delle acque reflue è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti. Queste sono le acque di scarico, che sono state usate in ambito domestico o industriale per lavorazioni o normali routine igieniche. Sono acque che sono state contaminate in maniera più o meno importante, che potrebbero quindi essere pericolose per gli altri. Per questo motivo le si analizza in base alla provenienza, così da individuare la presenza di sostanze colloidali, sostante disciolte, tracce di sostanze chimiche, organismi biologicamente pericolosi o materiali biologici.


Acque e soluzioni di dialisi


Per la dialisi si usa una soluzione polisalina detta liquido di dialisi. Vi rientrano i liquidi di reinfusione e quelli usati per rinormalizzare l’equilibrio elettrolitico. Affinché questi liquidi svolgano al meglio la loro funzione, devono attenersi a determinate caratteristiche chimiche. Devono inoltre rispettare requisiti di purezza ben precisi.


Acque termali e minerali


Al.Eco S.r.l. esegue analisi acque a Napoli anche nell’ambito delle acque termali. Questa tipologia di acqua è molto apprezzata per le sue proprietà chimiche e terapeutiche, ma è spesso complicata da identificare da un punto di vista legislativo. Quali sono gli elementi comuni tra i vari tipi di acque minerali? Come identificarli? Le analisi servono per identificare la composizione chimica di queste acque ed evidenziare l’eventuale presenza di sostanze non conformi all’uso umano.